DIRE
IMPRESE. PARCO AGRISOLARE, CONFEURO: BENE BANDO, MA AFFRONTARE ALLARME SICCITÀ -2-
27 agosto 2024, 11:47
(DIRE) Roma, 27 ago. - "Dunque- continua Tiso- bene tutti questi finanziamenti per il cosiddetto parco agrisolare, ma se poi non riusciamo a 'portare' l'acqua alle aziende agricole, non riusciremo mai a produrre energia elettrica. Praticamente un cane che si morde la coda. In questo contesto, pertanto, sollecitiamo tutte le istituzioni competenti a mettere in campo in primis provvedimenti urgenti e investimenti maggiormente corposi al fine di alleggerire un contesto di una gravità inaudita, come quella della siccità, non degno per una Paese come il nostro che si definisce moderno, e che richiede interventi risolutivi sia nel breve che nel lungo periodo. Come? Partendo, ad esempio, da una necessaria quanto improcrastinabile riqualificazione infrastruttu...

E, in attesa che in Italia si realizzino i progetti previsti dal Pnrr, per i quali auspichiamo una forte accelerazione, serve coinvolgere di più i consorzi di bonifica al fine di rendere più diffuse le modalità di irrigazione di precisione e strumenti di difesa del suolo. Senza considerare l'uso di tecnologie di ultima generazione, che pare essere una strada obbligata al fine di gestire il consumo di acqua nel settore agroalimentare".

"Al contempo, ma non meno rilevante, bisogna cominciare a diffondere una nuova cultura del risparmio sull'acqua: in questa direzione, serve una vera e propria rivoluzione che parta da una ficcante campagna di sensibilizzazione all'intera comunità" conclude il presidente di Confeuro.

(Com/Red/ Dire)

11:47 27-08-24 NNNN

Telpress NewsReader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati